Pagine

sabato 26 luglio 2008

* Calma piatta, ma il Mare ci fa un regalo...

Ieri mattina, con calma, abbiamo mollato l'ormeggio alla boa nel porto di Livorno e ci siamo diretti verso l'Elba... a bordo con noi Monica, la mia cuginamica biologa marina, di cui ho già parlato diverse volte...
Visto che vento ce n'era poco, e anche da Sud dritto a 180°, proprio sulla nostra prua, abbiamo navigato a motore, con la randa a riva... anche se in vista delle secche di Vada ci siamo dovuti arrendere e ammainarla, perché non faceva che sbattere a causa di una fastidiosa onda di traverso, che poi pian piano si è spianata...
Dunque si profilava davanti a noi una navigazione senza nemmeno un alito di vento, sotto il sole cocente.
Tuttavia anche queste condizioni hanno i loro vantaggi: ci si può fermare a fare un bagno in mezzo al mare, nel blu profondo e intenso che ha l'acqua con 100 metri di fondo... a motore spento non si sente altro rumore che quello del silenzio quando è totale, e l'acqua che sposti quando nuoti... refrigerio di mente e corpo...
bagno a largo
di queste soste ce ne siamo concesse due, e tra una e l'altra abbiamo passato il tempo leggendo, recuperando qualche schifezza abbandonata alla deriva dall'homo industrialis...
bagno a largo
e a scrutando il mare che quando è così calmo ti permette di vedere tante cose che di solito restano nascoste....
e infatti.... in mare c'era qualcosa... qualcosa di raro, che non c'era mai capitato di vedere prima.
Le prime solo avvistate, le seconde, anche se con risultati non eccelsi, fotografate....
signore e signori ecco a voi le MANTE!!!!
manta 1Approfittando della presenza di Monica a bordo vi do anche qualche notiziola su questi fantastici abitanti che volano nei nostri mari.
manta 2
Si chiamano Mobula mobular, sono diventate molto rare nel Mediterraneo, dunque noi siamo stati iperfortunati ad incontrarle.
manta 3
Insieme allo Squalo Elefante e allo Squalo Bianco sono a forte rischio di estinzione, e per questo sono state inserite nelle liste di convenzione internazionali per la conservazione delle specie del Mediterraneo.
manta 4
La taglia arriva fino ai 5,20 di larghezza; queste che abbiamo incontrato noi erano larghe (presumibilmente, visto che non erano vicinissime alla barca) circa 2 metri.
Sembra essere una specie endemica, cioè presente solo nel Mediterraneo.
manta 5
Beh, vista la rarità e dunque la preziosità di questo incontro lasciate che io dedichi questo post alla mia Mami, altrettanto rara e preziosa, per farmi perdonare, visto che oggi è il suo onomastico e io me ne ero dimenticata...
Auguri Mami!

30 commenti:

la duchessa ha detto...

Valeria grazie!
E' commovente per una donna di mare come me leggere questo genere di post: realizzano il mio sogno di vivere il mare DAVVERO in profondità, cosa che per una serie di ragioni non ho mai potuto fare.
Ma grazie e voi...posso sognare ad occhi aperti ma con i piedi un pò più per terra.
Grazie davvero per questo blog attraverso cui possiamo guardare il mare da vicino anche noi!

kix ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ohmammammammamammammaaamma! Svengo! *sbam*.

kix ha detto...

Dio, non riesco a smettere di guardarle....ho la pelle d'oca alta un centimetro!!!

Cmq...i miei son partiti oggi da Lavagna, anche loro diretti verso l'Elba, anche se presumo facciano tappa come sempre a Portovenere.
Visto che siete esperti di incontri fortunati...se doveste vedere un Wauquiez 40 (dato che in giro ce ne sono davvero pochi), con al timone un uomo baffuto tipo Paul Cayard....sono loro di sicuro!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@ duchessa non devi ringraziare me, ma il Mare che rende possibile vivere questi momenti magici... sono felice però di fare da tramite per te e tutti quelli come te che lo amano tanto...

@ kix che fortuna vero? non ci potevamo credere... e pensa che mia cugina Monica studia proprio razze, squali e, naturalmente, mante!

come si chiama la barca dei tuoi, e lo scafo di che colore è? se li vedo mi sbraccio di sicuro... tu avvisali però, prima che ci prendano per dei filibustieri con cattive intenzioni!

annaB-1 ha detto...

grazie per avermi dedicato questi magici momenti che hai vissuto, nel post di famiglia ho ipotizzato che nella tua vita precedente potevi essere stata un pesciolino o un delfino, ma ora penso perchè non una sirena, sono molto orgogliosa di me: ho fatto con tuo padre proprio un bel prodotto! Bacetti

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@ Mami non so se veramente avete fatto un bel prodotto, come dici tu, lo lascio dire a te (e secondo me può essere perfezionato, ma tanto col tempo forse mi perfezionerò), ma che devi essere orgogliosa di te si! e per un mucchio di altre cose...
ti voglio tanto bene... bacetti

annaB-1 ha detto...

Oggi siamo in vena di tenerezze.... il mio nuovo capitolo del libro che sto scrivendo parlo proprio delle tenerezze ed effusioni che purtroppo ho perso da quando tuo padre ci ha lasciati, lui mi aveva abituata ad essere espansiva e dolce, ora sono ritornata a quando prima di incontrarlo, era più controllata e parca di slanci affettuosi. Mi dispiace. Bacetti

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@ Mami di che ti dispiace? ognuno è affettuoso a modo suo, e tu di certo non lo sei poco, anzi...
baci baci

kix ha detto...

si chiama graciosa, scafo bianco con sottile linea blu!

kix ha detto...

e comunque.....siete troppo tenere voi due, ci si commuove a leggervi. Grazie per renderci partecipi di tutto questo Amore!

Ra_1 tullio ha detto...

Bellissimo incontro! Che invidia! Pensa che il 3 luglio al largo di Pianosa degli amici anno avuto un incontro simile; ti mando il sito:
http://www.marinadicampodiving.com/news_dettaglio.php?newsID=35
Hai promesso che ci sentiremo presto. Bacioni a te e Marco.

Belva ha detto...

Non so se sono più emozianato nel vedere le mante o "leggere" il vostro rapporto...è molto bello! Anna (auguri a proposito) ti confermo che hai davvero fatto un bel prodotto! Vale, lo sai che è una fortuna avere una mamma così, vero?
P.s.= non è che per caso una, rispettivamente, figlia e sorella da presentare? :-p

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@ Kix terremo gli occhi aperti e se li avvistiamo ci facciamo riconoscere :o)...
vero che è tenera la mia Mami? e poi dice che le dispiace di nonessere più affettuosa... eheheh

@ Tullio sono andata a vedere il sito che mi segnali... questo è segno che da queste parti ci sono... che bello... noi comunque abbiamo opportunamente segnalato l'avvistamento all'osservatorio dell'Arpat, con tanto di punto nave!

@ Belva lo so, lo so che sono fortunata e lo dico sempre...
a proposito delle presentazioni... ci sarebe una cugina, ... ma tu, non eri scevro?

Anonimo ha detto...

caspita! Non sapevo nuotassero le mante nel mare toscano!
Comunque sto arrivando, eh.
Passerò l'estate proprio vicino a voi.

Belva ha detto...

@ Valeria: azz...è che ogni tanto mi scordo!! :-) Sono scvero per davvero, però scherzare non guasta ;-)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@ Fiorediloto io sapevo che nel tirreno ci fossero, ma non immaginavo certo di essere così fortunata da incontrarle!
lo so che sarai vicina, tra le righe dei tuoi post appera chiaro dove sarai, e mi hai fatto pensare alla protagonista di "Più lontana della luna"... l'hai letto?

@ Belva secondo me non sei scevro, sei pronto a descevrizzarti... prima o poi :o)

tatuanja ha detto...

Dimmi la verità, Valeria, hai messo un filtro per i miei commenti? Uff...ma che ho fatto io a blogger che si tiene in pancia i tatua-messaggi?

Non che mi fossi sprecata, eh, visto che ero riuscita a dire solo WOW, e per le mante e per la mamma. E guarda caso, il modo in cui ti scrive la tua, mi ricorda tanto un'altra mamma. ;-) Ricevi anche sms così tu?

@anna
lo so, non è bello parlare come se non fossi qui a leggere. Quindi rimedio subito confermando che così, a naso virtuale, la figliola è decisamente un bel prodotto e si intuiscono i meriti della mamma.

sempre @valeria
fai bene a non crederci! E' la sua tecnica: si traveste da winnie per avvicinare le prede senza spaventarle e poi di colpo...zac! diventa Belva. Sai quante! :-)

@belva
ma com'è che non ti crede nessuno quando dici che sei scevro? ;-)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@ Tatuanja lungi da me... quale filtro...giammai! non lo so che succede, ma capita anche a me qualche volta di scrivere un commento e poi non trovarlo... mah... ci sarà un bug fagocitatore di commenti nella rete...
riguardo a Belva non avevo molti dubbi... :oP

p.s. ribadisco che Ciro è bellissimo... il Capitano ora non fa che ripetere mmmmh.. Brigida... usato sicuro...

tatuanja ha detto...

:-O
oh mamma che abbiamo creato? Ora sono incerta se mandarvi o meno i link agli altri video...uhm....brigida, che dici? ;-)

Viviana B. ha detto...

Cara Vale, che magnifico dono! Le Mante sono stupende, mi è venuta la pelle d'oca...
Secondo me il mare sente in qualche modo quanto tu, il Capitano, la cuginamica lo amate e rispettate e per questo talvolta vi stupisce con questi regali davvero magici! Un modo per ricambiare il vostro amore e la vostra passione per lui... :-)

Baol ha detto...

Bellissimo!

Però credo che mi farebbe un po' di paura fare il bagno in un mare così profondo...non so :/

baci a voi

Anonimo ha detto...

sai che non ho letto quel libro?
Vado a preparare i bagagli...mi sa che faremo un salto anche all'elba!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@ Tatuanja io dico il seme mette radici dove c'è buona terra per cui si agli altri link!

@ Viviana se davvero fosse come dici tu mi sentirei molto fiera!
comunque è proprio questo lo spirito con cui accogliamo questi regali....

@ Baol capisco la paura
di fare un bagno al largo, ma superata quella è una cosa magica...


@ Fiorediloto magari allora ci si incrocia! intanto buone vacanze... Più lontana della luna a me è piaciuto, come tutti i libri della Mastrocola... se ti capita l'occasione...

Baol ha detto...

Chissà, magari un giorno decido di fare un tipo di vacanza diversa ;)

cicciopettola ha detto...

bhè che dire... un pò d'invidia non sarà poi così malandrina no?
bravi e fortunati, come di solito risultano esser le persone dolci e simpatiche e che vivono bene come fate voi.

vi seguo, complimenti!
d

Gallinavecchia ha detto...

Vedi? Hai mancato l'incontro con le balene a Portoferraio ma... direi che Nettuno si è fatto ampiamente perdonare! ;-)

Marco Affronte ha detto...

Scusate l'off topic.
Filibustieri, grazie mille per avere raccolto il nostro "S.O.S. Cetacea", riportandolo sul vostro blog.
Speriamo bene...

Marco

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@ Baol io te lo auguro, ci sono serate in questo periodo davvero magiche: in rada, buio e silenzio totali e un cielo talmente stellato da perdercisi dentro...

@ Cicciopettola benvenuto... sono venuta a sbirciare da te... sono sempre felice di trovare altri amanti del mare... ti aggiungo ai nostri amici lì sulla sinistra...

@ Gallina hai ragionissima! e sai che stamattina le abbiamo incontrate di nuovo?!?!?! presto un altro post... le foto stavolte sono più belle...

@ Marco è un piacere ed anche un dovere... davvero siamo convinti che se salviamo il mare ci salviamo anche noi....
quando rientriamo dalle nostre peregrinazioni marine ci sarà anche il nostro contibuto, piccolo, ma sonante, perché ve lo meritate...

Anonimo ha detto...

vale, che meraviglia!!!! post e foto da brivido. grazie per aver condiviso e trasmesso emozioni.

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@ Cembolina se brividi e emozioni ti hanno scosso con queste foto, prova a sbirciare nel nuovo post...
grazie al Mare, non a noi che siamo solo un tramite... baciotti