Pagine

sabato 19 gennaio 2008

* Illuminiamoci di meno!


Oggi vogliamo segnalare, per chi non la conoscesse ancora, "M'illumino di meno", un'iniziativa di Caterpillar, il programma in onda su Radio Due tutti i pomeriggi alle 18:00. Da quattro anni organizzano una giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Quest'anno il giorno fissato è il 15 febbraio 2008.
Noi abbiamo aderito.
Nel nostro piccolo cerchiamo di fare il possibile per rispettare "Gaia". Nonostante l'esiguità di spazio a bordo facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti (a volte gli ospiti si confondono, segno che pochi hanno questa abitudine), abbiamo una macchina a metano che ci dà due motivi di soddisfazione: essere meno inquinante e costoso per l'ambiente e la possibilità di fare il pieno con circa 10 euro (per 300 km! quindi anche il nostro portafoglio ringrazia).
Con i nostri pannelli solari e il generatore eolico d'estate siamo autonomi e produciamo l'energia elettrica di cui abbiamo bisogno. In inverno siamo attaccati alla colonnina della 220 V perché sole ce n'è pochino, le ore di luce sono di meno e in più abbiamo bisogno di far funzionare il webasto (per il riscaldamento, anche se consuma pochissimo). In ogni caso i nostri consumi sono davvero bassi. La sera del 15 febbraio spegneremo anche le poche luci che usiamo di solito, ceneremo a luce di candela, e (se le batterie saranno cariche) staccheremo anche l'alimentazione dalla banchina.

6 commenti:

miciapallina ha detto...

Ragazzi belli voi!
Intanto io aspetto che la mia influenza si risolva.... dovrei stare a casa a coccolarmi sotto le coperte e cucinare torte e invece.... eccomi qui in ufficio!
Però un passaggio chez la Filibusta per un buon inizio settimana non me lo toglie nessuno!
Anche noi alla Gatteria si partecipa il 15 di febbraio.
Stiamo sperimentando un detersivo per piatti e lavastoviglie totalmente hand made ed ecologico..... se funziona postiamo quello!
nasinasi raffreddatissimi!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

Ciao Micia... un detersivo per piatti fatto in casa? che cosa interessante... se funziona mi dai la ricetta?
bacinasi e auguri per il tuo raffreddore

Serena ha detto...

Ciao Vale, ti ho messo tra i top e passavo di qua!!
Buona giornata!

p.s. Grazie x il pinolo!!! Era ora!!!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

ehilà Sere... sono venuta a trovarti anche io proprio poco fa... ti chiedevo la versione tradizionale del tuo risotto, ma poi mi sono resa conto che in realtà l'indicazione già c'era... stamattina sono distratta
buona giornata a te!

miciapallina ha detto...

Ciao belli.
SOno passata solo per un saluto.... per tirarmi su!
Piero (GrandeGatto) sta usando le vostre foto per farmi lezione sulla luce.... ma io sono davvero una capa brutta!
Non mi viene bene nulla!
Come va con questo ventaccio che imperversa?
Vi stavo pensando!
nasinasi infreddoliti

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

Micia, ciao!
Qui il vento ci ha lasciati piuttosto tranquilli, la direzione di traversia è SW, quindi libeccio...o con il ponente, con i venti da N-NE siamo abbastanza riparati.
Ieri sera anche mia mamma mi ha chiamata pensando che stessimo ballando, e invece per fortuna solo un po' di vibrazioni trasmesse dall'albero allo scafo... poca roba.
Con le foto, premettendo che io non mi sento per niente in grado di dare lezioni, ma invece bisognosa di averne, il mio unico consiglio per imparare è... scattare, scattare, scattare... credo che la fotografia sia un'esperssione del proprio modo di vedere le cose, nel senso più ampio del termine... quindi scatta a raffica, vedrai che imparerai a cogliere la luce nel modo giusto.
bacinasi