Pagine

giovedì 8 maggio 2008

* Creature del vento...

albatros
... i massimi veleggiatori su tutto il pianeta sono gli albatri...
Se non ne avete mai visto uno non c'è modo di spiegare perché sono così magnifici; semplicemente lo sono e basta... sono creature del vento più di ogni altro animale sulla terra. Lo sfruttano, lo cavalcano, ci vivono, attraverso di esso "tessono" il proprio percorso con punti complessi ma pieni di grazia, intrecciando nelle correnti la trama e l'ordito delle loro vite.
L'aria che respirano mentre effettuano questi miracoli del volo è una delle più delicate, umide, impregnate di "spray dell'oceano": grandi fiumi d'aria che scorrono sinuosi, freschi e chiari sopra miglia infinite di mare aperto...

erano parole di Roger Payne, l'autore de "La vita segreta delle balene", come dargli torto visto che anche Charles Baudelaire aveva paragonato l'albatros al poeta che con le ali della poesia si innalza al di sopra del male umano...

9 commenti:

Miky ha detto...

Splendida frase ... bellissima ...
L'albatro mi fa pensare alla "ballata del vecchio marinaio" di Coleridge ... splendida .... pubblicherò qualcosina ...



Ciao Raga ..

Miky (mediterraneapassione)

Unknown ha detto...

oramà fa caldo...
ma mi facisti viniri i brividi
che meraviglia quelle parole che hai scelto
che splendida foto
ciao donna del mare
:*

thecatisonthetable ha detto...

Non vuoi forse dirmi che questa è una foto che hai fatto tu?! Non puoi essere così brava... invidiainvidiainvidia...

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@Miky aspetto di leggere la ballata... hai contagiato il Capitano: sta preparando un piccolo post sui nodi...

:o) ciao ciao

@Claudia i brividi te li ha dati il signor Roger Payne, massimo esperto mondiale di cetacei, io sono solo una'intermediaria dei suoi bellissimi pensieri... ma mi piace un sacco quando essere chiamata donna del mare
baciuz*

@Cat no, la foto non è mia, se lo fosse sarei stata in mari lontani da qui e avrei visto gli albatri dal vivo... MAGARIIIIII!
invidia sprecata... invece sono IO a invidiare TE perché vai a Valencia, non per Miguel, ma perché lì c'è l'acquario più bello d'europa! non amo molto i posti dove impigionano gli animali, ma vedere tanti pesci camminando in un tunnel che attraversa le vasche mi piacerebbe un sacco...

Anonimo ha detto...

ahahahah ... capitano attendo il tuo post con ansia.

Ciao
Miky

Viviana B. ha detto...

Che bellissimo post! Che bellissime parole e che bellissima foto!
...Ma, a proposito di Roger Payne... lo hai poi segnalato tra gli autori dei libri mai recensiti?
Baci baci, mia magnifica amica del mare!

thecatisonthetable ha detto...

Ah, xchè, vuoi forse dirmi che quello non era un gabbiano normale?! Ops...

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@Miky post appena pubblicato!

@Viviana Roger Payne non è solo un grande studioso, è anche un virtuoso della parola! ... no, non l'ho segnalato... mi è passato di mente... lo farò, hai fatto bene a ricordarmelo! Grazie

@Cat mi sa che ti devo dare un po' di lezioni private, o vai a settembre!

Unknown ha detto...

si lo so l'ho letto, ma tu l'hai scelte e questo per me è fondamentale
:*anche a me piace chiamarti donna del mare
bene ti sta :*