Pagine

giovedì 6 maggio 2010

* Emozioni!

Avere un incontro ravvicinato con le creature marine è sempre (per me) emozionante, dalle piccolissime velelle ai delfini, ma vedere da vicino una balena è qualcosa di straordinario, indescrivibile, solo quando si ha la fortuna di viverlo si può comprendere.
A noi è capitato, due volte, durante l'estate del 2007.
E' passato tanto tempo ma l'emozione è ancora viva, ed è venuta fuori prepotentemente guardando questo video scoperto nel blog di Filo, Sapore di mare
E' un incontro ravvicinatissimo con le balene e gli squali elefante nel Golfo di Orosei, a Cala Gonone, vissuto da Gaetano Mura, sua moglie Carla con i loro figli, una nipote e l'amico Pietro dal Pra.

A proposito di balene, altri cetacei e grandi pesci, come i pesci luna e gli squali elefante che si vedono in questo video, l'Istituto Tethys promuove una campagna di prevenzione e segnalazione delle collisioni con imbarcazioni, la principale causa di morte causata dall'uomo della Balenottera Comune (Balaenoptera physalus) e del Capodoglio (Physeter macrocephalus).

 
Non è un bello spettacolo da vedere, dunque per voi e per loro mi auguro non vi capiti mai, ma nel caso... ora sapete dove segnalarlo!

clicca per ingrandire

9 commenti:

Eudaimonia ha detto...

che meraviglia!! io ho visto le balene per la prima volta ad aprile durante la roma per tutti davanti fiumicino e anche se erano piuttosto lontane è stato emozionante, spero che mi capiterà di vederle così da vicino :-)

Mammagiramondo. ha detto...

Mi sono commossa solo a vedere il video.
Pura magia...

Unknown ha detto...

Che filmato stupendo... mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo, tredici anni fa, quando ne incontrammo diverse nella foce del San Lorenzo... è sempre un'emozione incredibile. Magia pura!

Gallinavecchia ha detto...

p.s. ero io quella di prima (anche del commento al post precedente) ... non mi ero accorta di star postando con l'altro account ;)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@ Sonia te lo auguro, è davvero un'esperienza unica!

@ Daniela, anche a me son venute le lacrime agli occhi; la natura ha spesso il potere di commuovermi, ma chissà perché i cetacei in particolare mi fanno questo effetto...

@ Gallina lo avevo capito che eri tu! hai ragione è una magia che si ricrea ogni volta!

annaB-1 ha detto...

è veramente emozionante, ma sembravano addirittura due! Quando comincerete anche voi a navigare così anche Sara potrà vivere di queste emozion? Baci

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@ Mami, erano più d'una! se leggi il racconto (bellissimo) nel sito di Gaetano Mura (basta cliccare sulla parola "racconto" ) te ne rendi conto.
Spero davvero che avremo presto anche noi qualche bell'incontro marino, sia per Sara che per me, che ogni volta che usciamo per mare mi aspetto un regalo del genere!

Il Re del Mare ha detto...

E pensare che io, essendo sarda, a Cala Gonone ci sono andata tantissime volte!! Che meraviglia! É proprio così, la natura è meravigliosa in ogni sua forma e spetta solo a noi preservarla con tutto l'amore e la dedizione del mondo!

Il Re del Mare ha detto...

E pensare che io, essendo sarda, a Cala Gonone ci sono andata tantissime volte!! Che meraviglia! É proprio così, la natura è meravigliosa in ogni sua forma e spetta solo a noi preservarla con tutto l'amore e la dedizione del mondo!