Pagine

domenica 20 aprile 2008

* Finalmente si veleggia!

Avrei voluto raccontare questa giornata ieri sera... ma ero letteralmente cotta, quindi lo faccio stamattina.
Finalmente abbiamo rimesso le mani sul timone e sulle scotte delle vele (le scotte sono le cime che servono a regolare le vele).
Non siamo usciti con la Filibusta, ma con il Créme Caravelle del nostro amico Luciano (già nominata varie volte in questo blog), è stato bello lo stesso, anzi in più c'è stata la novità di manovrare su una barca che non ci è familiare e di circa 10 tonnellate di stazza in più.
Il Créme Caravelle è infatti un Taswell di 49 piedi (circa 15 metri), dunque ben 3,5 metri in più della Filibusta, che è invece un 38 piedi (11,50 metri).
la Filibusta e il Créme Caravelle insieme


In questa foto, scattata a Budelli (Arcipelago della Maddalena) nell'estate 2006, ci sono tutte e due le barche ormeggiate alle boe della splendida baia...





uscendo dal porto di Livorno








Tornando alla giornata di ieri, verso le 9:30 siamo usciti dal porto di Livorno. A bordo oltre me, Marco e Luciano, capitano del Créme Caravelle, c'era Paolo, venuto da Modena per passare due giorni per mare.

si vira!Sembrava ci fosse un bel ponente teso, per cui siamo usciti con una mano di terzaroli alla randa (cioè la randa ridotta per la misura di un terzarolo), Marco al timone, noialtri alle manovre, ma ben presto ci siamo resi conto che il vento mollava e abbiamo dato tutta randa.



Per la prima parte della giornata il vento si è mantenuto circa sui 10/13 nodi di O-NO, poi è andato calando, ma noi, non avendo una meta precisa da raggiungere, abbiamo fatto in modo di andarcelo a cercare...
Come si fa ad andare a cercare il vento? si fa il bordo più favorevole rispetto alle condizioni del momento...
La prua a circa 215°, rotolando verso sud, come dicono i Negrita, abbiamo fatto una bella veleggiata alternandoci al timone...ora tocca a me!






Ad un certo punto è toccato anche a me! e, udite, udite, abbiamo raggiunto la velocità di 10 nodi!!!... pari a ben 18,5 kilometri orari ..bèh? e allora che c'è di tanto fantastico? ...provare per credere... timonare un'imbarcazione di 20.000 chili in mezzo al mare e alle onde sfruttando la sola forza del vento e del mare e sentire tra le mani tutta questa energia ti fa sentire molto ...molto emozionata, io concentrata sulla prua mica me ne ero accorta... ho sentito Paolo esultare, ed effettivamente il log (lo strumento che misura la velocità della barca) segnava un bel 10! ...era proprio il giusto voto a quel momento.

C'era un po' d'onda formata, tra il metro e mezzo e i due metri, su alcune mentre le attraversavamo, ci veniva a tutti un bel "...ooolleeee!!!" E' il mare di scaduta o mare vecchio lascito del sud ovest dei giorni passati, ma il sole è stato pieno e splendente quasi tutto il tempo... segno che la primavera ce la sta mettendo tutta a venir fuori.

Anche lo stomaco ha avuto la sua consolazione grazie a una saporita schiacciata con la mortadella...

Delfini non ne abbiamo incontrati, ma date le condizioni del mare, l'ora e la vicinanza alla costa (siamo arrivati a circa 10/15 miglia al largo, con un fondale che non ha superato i 90 metri) era piuttosto improbabile che succedesse...
sarà per la prossima volta!
Per fortuna prima di uscire avevo messo a lievitare la pasta di pane... tornati a bordo della Filibusta, dopo una bella doccia, abbiamo chiuso in bellezza la giornata con una succulenta pizza, metà capperi e acciughe e metà margherita... e mentre cenavamo ... SORPRESA!
hanno varato un motoscafo nel vicino cantiere Benetti Azimut, così abbiamo assistito a dei bellissimi fuochi d'artificio, a circa 50 metri dalla nostra poppa offerti dal nababbo di turno.... sembrava fatto apposta per noi... un vero spettacolo, perfetta chiusura di una giornata perfetta!

19 commenti:

Baol ha detto...

Che bello! :)

AndreA ha detto...

Una giornata bellissima...

Un abbraccio, buona notte!! :-)

k ha detto...

Che bello! E come ti capisco... anche noi ieri siamo usciti a girellare dopo un bel po'. Non era in programma, tra l'altro. Volevamo solo dare un'occhiata alla barca prima del ponte del 25 (faremo solo 4 giorni, ma sono già contenta così!!). Poi, il papà di ema ci ha proposto di uscire e abbiamo detto di sì: santa decisione! Erano mesi che non ci rilassavamo un po' in barca, e la giornata era perfetta (caldo, un po' di onda lunga e scirocco leggero ma sufficiente per divertirsi). Magnifico! Poi, siamo andati all'iper per fare un po' di cambusa per il prossimo we! Non vedo l'ora di partire :-)
baci

annaB-1 ha detto...

... e i fuochi non li hai fotografati? Qui ancora brutto e devo andare a Torre del Greco. Bacetti

thecatisonthetable ha detto...

Quando parli di robe marittime non ci capisco assolutamente nulla, ma mi fai venire una voglia di veleggiare che metà basta.
Cazziamo?!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@baol ci voleva...

@AndreAuna giornata così ti ricarica!

@K anche noi siamo in giro per il 25, più precisamente saremo all'Elba, credo fino al 4 maggio... per lavorare, si, ma sempre bello sarà...
voi dove avete in programma di andare?

@Mami inutile dirti che io volevo farle le foto, ma con la macchinettina di Marco non credo sarebbero venute un granché... ed è inutile dirti anche quanto in questi momenti rimpianga la EOS 400... bacetti a te

@Cat allora facciamo così... io ti prometto che non incontreremo nessun mostro marino e tu ci fai un pensierino, poi se vuoi anche cazzare qualche cima ti insegnamo, altrimenti te ne stai un po' in relax e assaggi la mia cucina "barcalinga"... eh!?

Anonimo ha detto...

Avevo letto questo post ieri sera, ma non so per quale motivo dall'altro pc non mi faceva postare il messaggio.
E' splendido leggere le vostre giornate di mare ... è come stare in barca con voi ...
Ieri quì il mare era pessimo.
Abbiamo tentato di andare, ma appena doppiata la punta a sinistra di Capo San Vito abbiamo beccato una serie di bordate che ci hanno fatto desistere ...
Le attrezzature sono rimaste asciutte ... GROAR !!!
Per fortuna quasta settimana c'è il 25 aprile così si recupera ... o almeno si spera ...

Behhh ... adoro I Modena City Ramblers ... Cento Passi !!!

Ciao Valeria e Marco
Miky

PS stasera inauguro la categoria Nodi ... non potete mancare !!!!
:-)

thecatisonthetable ha detto...

Ullallà!!! Che bella proposta...
In effetti già ci avevo pensato per il 25 aprile, ma problemini vari ed eventuali mi hanno fatto desistere...
Tra l'altro, siccome alla mia dolce metà il pesce non piace, e in barca mica puoi mangiare 1/4 di bue, potrei pure venire sola... Olivia, Popeye... posso essere il Vs. Poldo?! Ovviamente, hamburger di sardina!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@Miky per il 25 il tempo (finalmente) dovrebbe migliorare, speriamo non ci sia mare di scaduta, che credo vi dia noia nelle immersioni...
stasera ci saremo stai sicuro!

@Cat puoi essere certamente il nostro Poldo (tra l'altro 'sta cosa mi fa un po' ridere, perché mia zia da bambina aveva una bambola, antenata del Cicciobello, che si chiamava Poldina), però a bordo della Filibusta altro che panini.. (il Capitano, benché magrissimo MANGIA) e comunque se vuoi venire con il tuo lamo sciatore rassicuralo, a bordo il pesce si mangia se pescato, qualche volta capita che io pepari qualche polpo, o le cozze, o le alici... ma se a qualcuno non piace si evita, o si trova un'alternativa...
fai tu ... Poldina...

thecatisonthetable ha detto...

A lui cosa gli facciamo fare?! La strega Bacheca?!

Cmq la storia della Poldina dovevo immaginarla. Oggi doppiettona: Ustmamò + questo! ;-)

kix ha detto...

ma che meraviglia ragazzi!! Che meraviglia Budelli, e che meraviglia vedere i fuochi dal mare....

Viviana B. ha detto...

Ooooh, finalmente!
Sono proprio contenta per voi, per la vostra bellissima giornata, per la primavera che si sta mettendo d'impegno a venir fuori, per il tuo meritatissimo 10 (nodi, certo, ma pure voto!).
Che bellissima Budelli! E' il mio primo ricordo di Sardegna, insieme a Spargi e Spargiotto... Che nostalgia&invidia :-D
Un abbraccio e... non è che vi è avanzata un po' di quella pizza, eh? :-D

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@Cat ma come la Strega Bacheca? povero lamo... ma ce l'ha la verruca sul naso?

@Kix è vero Budelli è un posto incantevole, peccato che io ci sia stata sempre in piena estate, e sempre lavorando, quindi non me lo sono mai potuto godere appieno... immagino come deve essere a maggio per esempio... quando non c'è nessuno...questa giornata è stata davvero una meraviglia dopo l'altra... i fuochi poi, certo non ce i aspettavamo!

@Viviana l'arcipelago della Maddalena è una meraviglia, ma come ho detto a Kix, in agosto è troppo affollato...
beh, un bel 10 ce ne vuole perché io me lo meriti davvero.. per ora sono solo un'apprendista!
la pizza?? spazzolata via!
un abbraccio a te

Viviana B. ha detto...

Carissima, passa da me che c'è un premio che ti aspetta... ;-)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@Viviana ohibbò! ma ti piacciamo proprio... ci hai pluripremiati! vengo subito da te a vedere di che si tratta!!
baciuzzi

Viviana B. ha detto...

E certo che mi piacete!
E poi, oltre al premio, ho scoperto un sito sul quale proporre autori sconosciuti (o comunque spariti dalle librerie italiane)... Io ho già indicato gli autori che vorrei venissero pubblicati (e ri-pubblicati); potresti fare lo stesso anche tu, con il tuo (giustamente) amato Roger Payne... ;-)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@Viviana sei impagabile... le scovi tutte tu... garzie per il premio... è un onore avere un premio del genere... vado a visitare il sito di cui parli.

thecatisonthetable ha detto...

No, niente verruca a naso piccolino... E' che pisellino mi sembrava sconveniente... ihihih ;-)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

@Cat....effettivamente...
anche se non sarebbe stato male... Olivia, Braccio di Ferro, Poldina e Pisellino... che compagnia!!!!