Pagine

sabato 20 ottobre 2007

* una piccola presentazione... e... tanto per cominciare bene l'inverno

Eccoci qua, siamo Valeria e Marco, Filibustieri perchè abitiamo su una barca a vela, la Filibusta, appunto...viviamo in questo modo da due anni (per essere precisi Marco ci vive da un po' di più , diciamo quasi tre anni) e ci piace moltissimo.
Questo blog nasce perché vogliamo diffondere e condividere l'amore per la natura e per il mare e perché desideriamo far conoscere le gioie e i dolori della vita su una barca...
Non cominceremo decantando le gioie, ma i dolori..., perché i disagi ci sono e sono di più di quanto ci si possa immaginare, non che ce ne lamentiamo eh, l'abbiamo scelta noi questa vita, consapevolmente, ma quando ci si mette tutto insieme...accidenti!
Bisogna fare una premessa: non siamo ormeggiati ad una banchina, a un molo o a un pontile dotati di colonnine con acqua e corrente elettrica a 220V, ma siamo ormeggiati a un corpo morto, non proprio al centro del porto, ma quasi. Questa sistemazione in genere l'abbiamo dal mese di maggio fino a tutto il mese di novembre. Direte voi, come fate senza corrente e senz'acqua??? si fa, si fa...per quanto riguarda la corrente elettrica siamo autonomi, abbiamo un generatore eolico che funziona quando il vento supera i 10 nodi, e tre pannelli solari. Per l'acqua abbiamo due serbatoi per un totale di 300 litri che riforniamo una o due volte a settimana aiutandoci con delle taniche che riempiamo a terra. Poi abbiamo uno scalda acqua, che funziona a 220v o accendendo il motore, e il riscaldamento ad aria calda, alimentato a gasolio (come quello dei camion).
Qualcuno potrebbe dire: "E chi sta meglio di voi!!!"...eh NO!....all'inizio della scorsa settimana scopriamo che la serpentina dello scalda acqua che passa nel motore si è rotta, ha una perdita... per farla breve il motore è diventato un acquario...pieno d'acqua!!! l'olio si è emulsionato ed è diventato una pappetta... grigia...un disastro... e allora Marco con santa pazienza e un po' di chiavi inglesi ha smontato tutto, ha pompato via l'olio, ha pulito, sostituito pezzi, riparato.... per tre giorni, anzi quattro.... non stiamo a tirala tanto per le lunghe, in sintesi dopo un esborso notevole il motore (MIRACOLOSAMENTE) è ripartito....e...tacchete! cosa si rompe con alle porte l'aria gelida dei balcani?....il riscaldamento naturalmente!.....e oggi è sabato...quindi bisogna arrivare a lunedì per portare la centralina "dal dottore"...sopravviveremo al weekend???
al prossimo post per saperlo

Nessun commento: